La StoriaStoria del Circolo Tennis Club Belle Arti

“Il Circolo Tennis Belle Arti, sito in un cuore verde tra piazzale delle Belle Arti e piazzale Flaminio, è uno dei più antichi e prestigiosi circoli romani.storia
Sorge nel 1938 in Via Flaminia, per spostare poi la sua sede in Via Gramsci, ove rimarrà sino alla fine degli anni ’50, per tornare, infine, alla sua posizione originaria.
Il Circolo viene contraddistinto, sin dalle origini, da una gestione di carattere familiare. I coniugi Roverelli decidono di porre a disposizione degli amanti del tennis spazi immersi nel verde, nei quali vedranno crescere sportivamente, tra i molti, anche il proprio figlio Giuliano che, tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60, disputerà, raggiungendo notevoli risultati, i Campionati di III e IV Categoria. Dopo aver conseguito importanti vittorie, Giuliano deciderà di dedicarsi interamente alla propria passione, diventando il Maestro di punta del Circolo fondato dalla propria famiglia. Nella metà degli anni ’70 il Circolo, da sempre dedito allo svolgimento e allo sviluppo della disciplina del tennis, amplia la propria struttura attraverso la costruzione di una piscina, nella quale aprirà presto i battenti una Scuola di Nuoto di alto profilo che, a partire dagli anni Novanta, conquisterà numerosi trofei, in particolare nel settore del nuoto pinnato.
Ragguardevoli risultati verranno poi raggiunti, nel medesimo periodo, anche dalla Squadra di Calcio a 5. Il Circolo, tuttavia, nel corso degli anni non si contraddistingue unicamente per l’amore e la passione sportiva, ma diviene ben presto un importante e rinomato punto di incontro per personaggi di spicco della vita Politica, dello Spettacolo, dell’Arte e della Cultura romana. Oggi come ieri, il Circolo Tennis Belle Arti rappresenta un luogo di incontro per coloro che amano trascorrere il proprio tempo in una realtà sportiva e sociale intima ed accogliente, lontana dalla confusione e dagli eccessi della mondanità e racchiusa in un’oasi di verde a pochissimi passi dall’antico Centro di Roma.”

Brochure